fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Hummus Di Fagioli

Hai mai assaggiato l’ hummus di fagioli cannellini?

Io di solito lo preparo con i ceci ma ho provato questa variante e ho pensato di proportela per un gusto nuovo. Uscire dalla zona di comfort quando di mezzo c‘è un “piatto internazionale” non è semplice. Eppure devo dire che l’hummus di fagioli cannellini è davvero gustoso. Ha un sapore delicato ma di carattere al tempo stesso ed è perfetto da servire a cena oppure per accompagnare un aperitivo a casa.

Hummus Di fagioli

Preparazione10 minuti

Ingredienti

  • 200 g fagioli cannellini precotti
  • 2 spicchi aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b. pepe nero
  • semi di sesamo

Istruzioni

  • Raccogliete i fagioli cannellini nel bicchiere del frullatore oppure in una ciotola e iniziateli a frullare. Potete usare il frullatore o un mixer.
  • Aggiungi il succo di limone per facilitare la frullata.
  • Dopodiché aggiungi gli spicchi d’aglio puliti e leggermente sminuzzati
  • Aggiungi il rosmarino lavato e continuate a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e piuttosto liscia, versa in una ciotola
  • Aggiungi un cucchiaio di semi di sesamo per dare un tocco di sapore in più

Note

Per preparare l’hummus di fagioli cannellini dovete per prima cosa scolare e sciacquare sotto acqua corrente i fagioli cannellini precotti.
 

L’hummus è una crema a base di legumi che fa parte della cucina mediorientale, molto diffusa e amatissima. Ogni regione ha la sua versione, ogni famiglia la sua ricetta. L’hummus si può mixare le spezie come: la tahina e succo di limone e anche con la paprika affumicata.

É un piatto da tutte le stagioni, al contrario di chi dice che i legumi in estate non si mangiano perché “fa caldo”.

In estate io lo preparo in anticipo, lo lascio in frigorifero e lo mangio freddo, accompagnandolo con carote crude tagliate a bastoncini. Comunque decidiate di servirlo, l’hummus è un piatto sano, gustoso e buono ed è sempre un piacere mangiarlo e prepararlo per amici e familiari.

La ricetta dell’hummus è veramente facilissima, un mix di sapori che insieme si esaltano a vicenda e trasformano dei legumi frullati in un piatto veramente straordinario.

CONSIGLI

L’hummus di fagioli va conservato in frigorifero fino a 4 giorni, ma dato che si prepara in pochi minuti conviene farlo sul momento. In estate potete farlo qualche ora prima di servirlo e tenerlo in frigorifero.

Scopri le altre ricette!

Seguimi su Instagram: @nutrizionista_cristinasirica.